RACCOLTA DIFFERENZIATA: OGGI NON SI CONFERISCONO RIFIUTI, DOMANI C’È L’ECOBUS, DOMENICA SERA SI CONFERISCE L’INDIFFERENZIATA

Al fine di rendere ancora più chiare le informazioni sulla raccolta differenziata e di arrivare a quanti più cittadini è possibile l’amministrazione comunale intende ricordare che, già da questa settimana, è in vigore il nuovo calendario della raccolta differenziata porta a porta.

Nulla cambia per il conferimento del lunedì (organico), martedì (plastica), mercoledì (carta e cartone) giovedì (organico).

La modifica invece riguarda il venerdì, che come per il sabato, non si conferisce NULLA.

Il sabato mattina i cittadini potranno fruire, secondo il calendario disponibile sul sito web comunale e diffuso attraverso locandine e volantini, del servizio di Ecobus.

Apposite mezzi a vasca si recheranno, ad orari prestabiliti, durante la mattina, presso 36 diverse fermate dislocate su tutto il territorio comunale per ricevere dai cittadini eventuali frazioni in più di rifiuti differenziati (organico, plastica, carta e cartone, vetro e metalli).

Ed infine, tornando al calendario, la domenica, in maniera alternata ogni 15 giorni, si potrà conferire una volta residuo non ulteriormente differenziabile (L’INDIFFERENZIATA), l’altra vetro e metalli.

Questa domenica 16 settembre i cittadini dovranno depositare sull’uscio della porta il residuo non ulteriormente differenziabile (INDIFFERENZIATA). Per coloro che non ricordassero il turno domenicale, o perché fuori Bagheria o per mera dimenticanza, l’amministrazione comunale ricorda che sono a disposizione l’ufficio ICP e l’ufficio Raccolta differenziata ai seguenti numeri tel. 091.943111 opp. 091.943141 per ogni genere di informazione oltre ai canali social: la pagina Facebook Comune di Bagheria o quella DifferenziAmoBagheria.

Si ribadisce inoltre che pannolini, pannoloni ed assorbenti, nonché carta igienica sporca (quest’ultima sarebbe preferibile scaricarla nel water) possono essere conferiti dal lunedì al giovedì e la domenica in un sacchetto a parte che contenga solo questo genere di rifiuti.

L’ufficio raccolta differenziata, di concerto con l’ufficio stampa comunale, sta lavorando ad una guida che indichi ai cittadini quali rifiuti si differenziano e costituiscono risorsa ed in che modo vanno differenziati, organizzandolo le tipologie di rifiuti per nome dalla A alla Z. La guida sarà presto disponibile on line su tutti i canali di comunicazione dell’Ente e presso l’ufficio ICP e Raccolta differenziata.

Infine l’amministrazione informa che chi vorrà potrà recarsi presso l’ufficio ICP per prendere copia del calendario da affiggere nel proprio condominio e locandina informativa sulle fermate dell’ecobus, presso lo stesso ufficio ricordiamo che sono ancora in distribuzione, gratuitamente, per le singole unità abitative o per palazzine con meno di 10 appartamenti i mastelli per la raccolta dei rifiuti da esporre ogni sera dalle ore 19,00 alle ore 21,00.

MM

Ufficio stampa

tel. 091.943228 – 347.0014952
calendario_differenziata_def14092918

ecobus_locandina